Free Library “Coriolano Martirano” al caffé Telesio

Martedì 15 aprile è stata ufficialmente inaugurata a Cosenza la nona Free Library dedicata alla Calabria.
Il suddetto presidio culturale si situa presso il Caffè Telesio, nel centro storico di Cosenza, all’interno di un’ elegante sala intitolata per l’occasione a “Coriolano Martirano”, scrittore e intellettuale cosentino che presso il Caffè Telesio era solito incontrare ogni mattina i propri amici dando vita a dei veri e propri ritrovi.

L’intitolazione dello spazio che ospita un ricco patrimonio librario, frutto di donazioni spontanee, ha attirato un folto pubblico e molti amici di Coriolano Martirano, tutti uniti nel ricordo sempre vivo dello scrittore. La serata è stata organizzata, con il sostegno del progetto Cosenza Città che legge 2025, dal Caffè Telesio unitamente all’ Associazione Confluenze, Presidente Francesca Daniele, all’ Associazione Erranze Letterarie, Presidente Veronica Longo Ferriolo e all’ Associazione Culturale Coriolano Martirano, Presidente Francesco Paolo Dodaro. A moderare la serata è stata Antonietta Cozza, socia di Erranze Letterarie nonché Delegata alla Cultura del Comune di Cosenza. Sono inoltre intervenuti il Vicesindaco di Cosenza Maria Locanto e il Consigliere con delega al Centro Storico Francesco Alimena per un indirizzo di saluti.

Tutto nasce da un progetto del Municipio Bruzio dal titolo “I libri che camminano. Le Free Library avamposti di resistenza culturale e civile” che, attraverso l’ incontro con l’Associazione Erranze Letterarie ha portato alla creazione di tante Free Library sparse per la città. In quella creata ieri sarà possibile lasciare libri e consultare quelli già presenti nell’ottica di un polo culturale aperto a tutti. Nel corso della partecipata manifestazione hanno preso la parola, oltre ai Presidenti delle realtà associative coinvolte, anche Assunta Morrone per l’Associazione Erranze Letterarie e Maria Cristina Parise in rappresentanza della famiglia Martirano. Rodolfo Perri, Annarita Femia, Marie-José D’alessandro, Brunella D’Angelo, tutti soci dell’Associazione Confluenze hanno curato delle letture scelte tratte da volumi selezionati per l’occasione. Molto apprezzato il dono da parte dell’avvocato e artista Giampiero Scola di un ritratto di Coriolano Martirano che è stato collocato sotto la targa recante il nome dell’intellettuale nella sala a lui dedicata. Come ricordato da Francesco Paolo Dodaro, Presidente dell’Associazione Culturale Coriolano Martirano, l’evento ha puntato sia alla commemorazione di un concittadino illustre sia alla salvaguardia della “Memoria dei luoghi e delle persone che in essi sono passati”, un elemento questo di basilare importanza per la storia cittadina che proprio dalle persone e dalle loro azioni, anche piccole e quotidiane, trae la propria essenza più vera.