ZONTA INTERNATIONAL

www.zonta.org

Zonta International, fondato nel 1919 a Buffalo – New York – USA., è un’organizzazione globale di oltre 26.000 persone in 1.100 club Zonta in  64 paesi .

Il nome “Zonta” deriva da un idioma degli Indiani Sioux Lakota e significa “onesto e degno di fiducia”. 

L’emblema dello Zonta è una composizione di diversi simboli che sovrapposti assumono un significato speciale: ispirazione, fedeltà, condurre insieme, riparo, onestà.

L’emblema venne creato, nel 1920, dall’artista Helen Fuchs-Gundlach, socia del Club di Buffalo.

Sin dalla sua fondazione, anche grazie alla sua presenza in ambiti d rilievo internazionale, Zonta International, identificato come club service, è impegnato nella difesa delle donne e delle ragazze di tutto il mondo attraverso progetti internazionali e premi educativi (Borse di Studio) e attraverso le ulteriori iniziative di sostegno a  Zonta Foundation for Women.

Zonta International si adopera per realizzare la visione di un mondo in cui i diritti delle donne sono riconosciuti come diritti umani, perché ogni donna sia in grado di realizzare il suo pieno potenziale e abbia la possibilità di accedere a tutte le risorse, senza timore di violenza, nella garanzia di essere rappresentata nei luoghi decisionali, su base di uguaglianza con gli uomini, pur nel rispetto delle differenze.  

Già dal 2020 Zonta International, sulla scorta dei risultati raggiunti e nella consapevolezza dei progressivi cambiamenti, sta attuando al suo interno un piano strategico, in ordine a trasformazioni coraggiose, per fare in modo che l’organizzazione conservi la sua posizione a livello globale e sia ancora tale da assicurare, realmente, l’emancipazione di donne e ragazze nella società del futuro.