Storia di un’Associazione
L’AICI è un’Associazione proiettata da più di un trentennio sul territorio della provincia di Cosenza a far crescere la forza delle donne sul piano culturale e l’affermazione di una più vasta e articolata cultura legata all’Ingegneria e agli studi di Ingegneria presso le giovani generazioni.
L’A.I.C.I ( Associazione Italiana Coniugi degli Ingegneri ) è sorta a Cosenza nell’anno 1991 su proposta della Sig.ra Agatina Goffredi Naccarato, che ne è stata la 1° Presidente e socia fondatrice ed è stata subito Patrocinata dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri .
L’Associazione, che ai sensi dell’art.36 del Codice Civile, è disciplinata dallo Statuto e da un apposito Regolamento, è apartitica, aconfessionale, e non persegue finalità di lucro.
Essa si propone compiti morali, sociali, assistenziali e previdenziali per la tutela del coniuge e dei familiari dell’Ingegnere.
Il compito sociale si esplicita:
- Stabilendo più stretti contatti tra le famiglie degli Ingegneri
- Assumendo, in stretta collaborazione con gli Ingegneri, iniziative per una migliore qualità della vita e per una cultura dello sviluppo, della formazione e dei servizi.
Il compito culturale, invece, si esplicita promuovendo corsi di aggiornamento, seminari, conferenze a carattere scientifico in genere.
I compiti previdenziali ed assistenziali saranno assolti:
- Sostenendo l’azione in favore di vedove/i e di orfani di Ingegneri, favorendo il sorgere di iniziative per la realizzazione di case – albergo per Ingegneri e familiari;
- Ottenendo agevolazioni per studenti figli di Ingegneri presso sedi universitarie e assimilati.
La sede dell’Associazione è presso l’Ordine Provinciale degli Ingegneri – Via Massaua, 25, 87100 COSENZA
Possono chiedere di iscriversi all’A. I. C. I. i coniugi, le vedove o vedovi di Ingegneri Italiani o gli Ingegneri Italiani che ne facciano richiesta. La domanda di iscrizione deve essere presentata al Presidente della sezione alla quale il coniuge richiedente intende iscriversi.